La Luna

La LUNA con la sua luce presa in prestito illumina solo parzialmente le cose, la stessa opera fa la nostra immaginazione che ci fa apparire tutto sotto una luce falsa.
La vera' realtà' delle cose e' perciò' un cammino rischioso e illusorio. I simboli della carta sono i frutti della nostra immaginazione che non deve distogliersi dal cammino,pena dolorose sofferenze create dalle falsità' della mente.
La Fede nell'Istinto e' una palude gracidosa di rane che ci distolgono dal vero cammino,il Gambero/Cancro attenua gli effetti divorando tutto quello che trova nel suo cammino a ritroso (il passato che ci richiama)
Cio che cade sotto i sensi,illusione della materialita',Maya.
Stravaganza,  immaginazione, superstizione, pregiudizi,incubi notturni.
Lavoro mentale,inganno,impressionabilita',larve psichiche,negativita'.
Corpo umano: funzioni digestive,stomaco,utero e ovaie nelle donne.Carta prevalentemente negativa. Richiama la notte, la penombra e l'oscurità. In senso figurato riferisce a cattiva visibilità della strada giusta da percorrere, inganni, malafede, incertezza, pericolo.
La situazione a cui questa carta si riferisce è quella di condizioni esterne sfavorevoli, che rendono il cammino più difficile. Vi è anche un richiamo allusivo all'illusione, al distacco dalla realtà.
E' necessario prestare estrema attenzione agli eventuali inganni che altre persone ci potrebbero tendere, e non cedere al desiderio di fantasticare ma confrontarsi con la realtà delle cose..
Amanti Angelo Appeso Carro
Diavolo Eremita Giustizia Forza
Fortuna Imperatrice Imperatore Luna
Mago Matto Mondo Morte
Papa Papessa Sole Stelle
Temperanza Torre