ABCDEFGH ILMNOPRSTUZ

la medicina alternativa

Esempi di medicine alternative sono le cosiddette medicina omeopatica, la medicina tradizionale cinese (TCM), le medicine"spirituali" e così via.
Con l'espressione medicina alternativa si indicano comunemente tutte le terapie non conformi alla medicina scientifica occidentale. In senso restrittivo, l'espressione si pone in contrapposizione a quella di medicina ufficiale, a differenza della medicina complementare che spesso affianca le cure tradizionali.
L'insieme dei due gruppi di discipline, spesso difficili da definire nei loro confini, é indicato dalle autorità sanitarie come medicine non convenzionali.
L'Unione Europea ne fa una classificazione nel seguente modo: Medicina convenzionale (accademica, euro-americana, ufficiale, dotta ...)
Medicine non convenzionali Medicine complementari alla medicina convenzionale Medicine alternative alla medicina convenzionale
Nella lingua corrente tuttavia si usa il termine in maniera molto estesa, per indicare la medicina complementare, popolare, antroposofica, fitomedicina ecc., e tutte le discipline a scopo medico che si servono di strumenti non ritenuti validi dalla medicina ufficiale.
L'espressione medicina alternativa non é molto popolare né tra i sostenitori né tra i critici delle medicine alternative: i primi le chiamano anche medicine dolci (per mettere in evidenza il diverso approccio alle malattie), mentre i secondi preferiscono parlare di pratiche alternative, pseudomedicine o patamedicine (poiché non seguendo il metodo scientifico, non possano rientrare nella definizione di medicina).
Secondo alcuni scienziati il termine non ha senso in quanto:
 se una teoria "alternativa" viene provata scientificamente col metodo del doppio cieco e altre tecniche scientifiche, allora essa diventa medicina;
se ciò non avviene, si tratta solo di teorie non provate;
se i sostenitori di una teoria "alternativa" rifiutano o falliscono una verifica sperimentale con metodo scientifico, allora tale teoria non ha alcun valore poiché priva di fondamento scientifico.