Centaurea minore

per le persone buone, tranquille, gentili, estremamente ansiose di servire gli altri. chiedono troppo alle loro energie, quindi si affaticano facilmente. il loro desiderio di aiutare il prossimo è così forte che tendono a diventare più dei servi che degli aiutanti generosi. il loro buon cuore li porta a fare più di quello che dovrebbero e, in questo modo, trascurano quella che è la loro particolare missione nella vita".
Guarigione: non si cambia la propria natura, ma la si indirizza verso un fine più alto, sviluppando l’energia per servire una causa valida, un ideale alto, piuttosto che gli interessi egoistici di qualcuno. si riesce così ad affermare la propria personalità, adottando un atteggiamento più equilibrato nei confronti altrui. si recupera la dignità personale e il senso delle proporzioni, trionfa la volontà, la determinazione, la risolutezza personale, la vitalità, l'energia e la capacità di esprimere il proprio punto di vista. condizione che sviluppa, armonizza o risveglia: volonta'
chakra: agisce sul 3° vortice
preparazione: il rimedio viene preparato con il metodo della solarizzazione. il periodo indicativo di fioritura va da giugno a settembre.

Acqua sorgente

Agrimonia

Bromus ramosus

Cicoria

Caprifoglio

Carpinus betullus

Castagno  dolce


Centaurea minore

Eliantemo maggiore

Hornbeam

Olmo inglese

Erica

Pinus silvestris

Faggio

Genzianella

Ginesta

Hornbeam

Impatiens glandulifera

Ippocastano

Ippocastanum

Ilex aquifolium

Juglans regia

Larix decidua

Melo selvatico

Mimulus guttatus

Mirobolano

Olivomignola

Quercia

Rosa canina
 

Red chestnut

Pioppo-bianco

Piompagine

Senape selvatica

Salice

Scleranthus

Stella betlemme

Verbena officinalis

Violetta d'acqua

Vitalba

Vitis vinifera